si ricercano collaboratori
scrivi a
presidente.acco@gmail.com
METEOTTO dal 21 al 27 marso
ANIME DI CARTAPESTA… un il libro
E’ finalmente disponibile…. il libro di Giacomo Doni sul presepe dell’ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino…(continua )
NUMERO QUATTRO
LO SPAZIO DELLE SPEZIE
SOMMACCO – Rhus coriaria
Il nome di questa spezia dal colore bruno rossiccio deriva dall’aramaico, sumac, ossia rosso. I frutti secchi, spesso venduti macinati nei mercati medio orientali sono ampiamente utilizzati nella cucina turca, kurda, iraniana e…(continua )
METEOFENOMENI
Il Gaigo
Il Gaigo è un meteofenomeno tutto ligure e che da alla nostra terra uno di quei sapori di unicità. Di cosa si tratta? Immaginate una di quelle abbastanza frequenti giornate ventose e fredde tipiche soprattutto dei mesi freddi dell’anno e anche talvolta delle stagioni … (continua )
PASSEGGIANDO A VILLA FIGOLI
TRA NATURA, ARTE E LAVORO
E’ stata inaugurata con una grande festa la nuova Accademia di Alta Formazione per l’Hotellerie di Bordo nella sede di Villa Figoli ad Arenzano, gioiellino liberty. E’ la prima scuola in.. (continua )
I RAGAZZI DI COGOLETO SI ORGANIZZANO CON LA CONSULTA GIOVANILE
Da fine novembre Cogoleto ha una nuova Consulta Giovanile formata da ragazzi del territorio che affiancheranno il Consiglio Comunale presentando giudizi e proposte sulle deliberazioni inerenti alle tematiche giovanili. La Consulta Giovanile vuole essere un punto di riferimento di informazione per i gruppi e i singoli interessati ai problemi della condizione…(continua )
DIRITTTI LGBT E REGIONE LIGURIA:
DA CHE PARTE STIAMO ANDANDO?
Lo scorso novembre il Consiglio regionale della Liguria ha approvato una mozione proposta dal consigliere Matteo Rosso, con la quale viene impegnata la Giunta ad attivare un servizio a sportello rivolto alle famiglie. Fin qui potrebbe sembrare un’ottima idea, ma si legge nel documento che “costituirà uno strumento di ascolto e di informazione pro…(continua )
L’EX O.P.P. IN UN DOCUMENTARIO
Sono Veronica Vescio, fotografa, nel 2014 ho seguito un corso alla scuola civica di Milano, per imparare a realizzare un documentario, ho conosciuto… (continua )
PROVATE VOI A ESSERE DONNE
CON IL GRUPPO DI LETTURA GATTOMATTO
Un’avventura, quando comincia, non sai mai bene dove ti stia portando… se no non sarebbe un’avventura!! E infatti… Potevano essere i primi di novembre, era bastata una telefonata, una sera, il telefono fra spalla e orecchio intanto che preparavo la…(continua )
UN MAGICO NATALE AI LETTORI DI OTTOVOLANTE
La sera dello scorso venerdi 16 dicembre, presso il Club Velico Cogoleto si è tenuto l’ultimo incontro culturale dell’anno 2016, organizzato come di consueto dall’associazione A.C.C.O….. (continua )
A COGOLETO LA COMPAGNIA TEATRALE SAN FRUT TUOSO
Cogoleto va in scena la compagnia teatrale San Fruttuoso. Sabato 12 novembre alle ore 21 presso l’auditorium Berellini di Cogoleto, la compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova, diretta dal regista Daniele Pellegrino, ha portato in… (continua )
NUMERO TRE
UNO SPAZIO PER LE SPEZIE
Il seme marrone della noce moscata usato fino dall’antichità come farmaco prima che come spezia, viene prodotto da un albero sempreverde… (continua )
PUNTO ASSOCIAZIONI
L’Associazione Unopuntotre nasce a Giugno del 2013 per promuovere attività fisica rivolta alla terza età. Ormai da due anni sta diffondendo nel ponente… (continua )
DIECI ANNI DI PASSIONE PER L’ARTE
Dieci anni di passione per l’arte, di grandi progetti e anche di grandi soddisfazioni: così lo scorso ottobre, in un oratorio di San Lorenzo strapieno per l’occasione, è stato presentato il libro “Dalla calce della Fornace Bianchi ai dipinti di Gino Grimaldi”…(continua )
ALIMENTI IMMUNO-MODULANTI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO
L’avvento dell’inverno, il calo delle temperature e l’uso dei riscaldamenti domestici mettono a dura prova il nostro sistema immunitario che, in questo periodo, si ritrova a dover affrontare un vero e proprio esercito di oltre 200 virus che sono la causa di una delle maggiori …(continua )
BOHEME IN RIVA AL LAGO
Fra tutti gli scritti che Gino Grimaldi pubblicò sul periodico Il Lavoratore Comasco fra il 1918 ed il 1922, quello dalla trama più coinvolgente è Miseria. Si tratta di un racconto breve e struggente ambientato a Como nei primi del novecento che vede protagonisti due giovani, Massimo e Ninin: il primo orfano e violinista disoccupato, un bohemien ormai deluso dalla vita che lotta quotidianamente con la miseria, …(continua )
COGOLETO DI UN TEMPO
Una foto del 1865. A quei tempi Cogoleto non era solo calce. Anche la navigazione aveva un’importanza notevole. Una nutrita flottiglia di “barchi”cogoletesi solcava, in lungo ed in largo, il mare ligure trasportando, oltre la calce i materiali più vari: prodotti agricoli…(continua )
I PIU’ LETTI ALLA BIBLIOTECA FIRPO
L’elenco dei più letti presso la biblioteca Firpo di villa Nasturzio… (continua )
INCENDIO VICINO A SCIARBORASCA
Nel tardo pomeriggio del 7 Ottobre, poco a ovest di Sciarborasca, si è sviluppato un incendio a partire dalla località Le Ciazze. Era oramai prossimo il tramonto e l’intervento dell’elicottero è stato purtroppo insufficiente. Questo ha permesso al fuoco di propagarsi in serata con l’aiuto di un…. (continua )
EVENTI A.C.C.O. NOVEMBRE
Nel mese di novembre le attività di A.C.C.O. saranno concentrate su due eventi di rilievo. “Incontri Culturali A.C.C.O.” , eccezionalmente all’interno della sala consiliare del Comune di Cogoleto, l’11 novembre alle ore 21 vedrà protagonista ENRICO PANDIANI, scrittore che… (continua )
di seguito oltre al meteo aggiornato… la rubrica:
“Ho un sassolino nella scarp a”
Una nuova rubrica di Otto…volante: tutti noi possiamo portare a conoscenza della collettività piccole o grandi cose… Potete scrivere, inviare foto, brevi filmati e tutto ciò che ritenete possa essere utile per “togliere” il sassolino. L’indirizzo è sempre quello: ottovolante@associazioneacco.it nell’oggetto specificate: Un sassolino nella scarpa. Cliccate sulla foto per accedere al primo sassolino….
NUMERO DUE
Intervista al 1° cittadino MAURO CAVELLI
Si può dire tutto di Mauro Cavelli ma non che non abbia le idee chiare su Cogoleto. Il neosindaco ripete quasi con fastidio i punti salienti del programma che l’ha portato a diventare il primo cittadino. Un moto di seccatura – quando interrogato sull’argomento – dovuto più all’evidente predilezione per i fatti rispetto alle parole. «Le mie priorità sono le stesse di cui ho parlato ripetutamente in campagna elettorale – racconta – sono principalmente tre: la sicurezza, il funzionamento della macchina comunale… (continua )
COGOLETO VISTO DA BAMBINI DI 10 ANNI
Ciao. Mi chiamo Giada, ho 10 anni e mi piace cantare, vivo a Cogoleto. Questo articolo per me è un’emozione, perchè non ne ho mai fatto uno in vita mia (sono elettrizzata). Parlerò della Cogoleto vista da me e i miei compagni e darò… (continua )
“Ho un sassolino nella scarp a”
Una nuova rubrica di Otto…volante: tutti noi possiamo portare a conoscenza della collettività piccole o grandi cose… Potete scrivere, inviare foto, brevi filmati e tutto ciò che ritenete possa essere utile per “togliere” il sassolino. L’indirizzo è sempre quello: ottovolante@associazioneacco.it nell’oggetto specificate: Un sassolino nella scarpa.
1991 L’INCENDIO DELLA PETROLIERA HAVEN
Il 14 aprile 1991 di fronte alla costa del ponente genovese, compresa tra le due cittadine di Arenzano e Cogoleto, la petroliera Haven, battente bandiera cipriota, s’incendiò affondando in poche ore: la tragedia causò cinque morti fra l’equipaggio e danni… (continua )
MA LA NOTTE NO..
recitava un tormentone del maestro Renzo Arbore del 1985. All’epoca avevo undici anni e non avrei mai pensato che un giorno un così frivolo motivetto, associato ad un così complesso… (continua )
METEOFENOMENI
I Raggi Crepuscolari
Un fenomeno meteorologico abbastanza comune ma che ha sempre affascinato molto l’uomo e che in passato veniva addirittura associato… (continua )
Siberiano amore a prima vista
Le tante ore fuori di casa per lavoro e l’abitare da sola mi (continua)hanno portata a scegliere come animale da compagnia un gatto. Io cresciuta con il cane… (continua )
LE INNUMEREVOLI ATTIVITA’ ED I MOMENTI CULTURALI DELLA
BIBLIOTECA FIRPO DI VILLA NASTURZIO
I cittadini sono sempre i benvenuti presso la Biblioteca Firpo. Lo dimostrano i 1384 iscritti di oggi che ci rendono felici nell’attesa… (continua )
RUBRICHE OTTO…VOLANTE: UNO SPAZIO PER LE SPEZIE
Il cumino
È la spezia medio orientale per eccellenza, ampiamente utilizzata nella cucina greca, araba e turca. Gia’ menzionata… (continua )
METEOFENOMENI
l’effetto “stau”
(Daniel Rossi)
NUMERO UNO
AGRICOLTURA SOCIALE (Federica Crotti)
Un futuro verde ci salverà? Sembrerebbe di sì. Secondo una Legge Regionale del 21 novembre 2013 anche nella nostra regione, infatti, ci sono tutte le potenzialità per trovare nell’agricoltura una fonte di sviluppo socio-economico di grande rilevanza. Le vie ipotizzate sono molteplici………………………..(continua )
RUBRICHE OTTO…VOLANTE: UNO SPAZIO PER LE SPEZIE
Nigella nome scientifico Nigella sativa menzionata già nella Bibbia….(continua )
I CANDIDATI PER LE ELEZIONI DEL 5 GIUGNO A COGOLETO
Ecco le liste e i programmi dei candidati che concorreranno il prossimo 5 giugno per la guida di Cogoleto…… (continua )
PRIMI TRA LE SCUOLE GENOVESI AL TORNEO RAVANO (Charbor)
Anche quest’anno la squadra di Basket messa della scuola elementare Giusti di Cogoleto si e’ fatta grande onore al Torneo Ravano classificandosi prima tra le scuole genovesi e seconda tra le liguri vincendo tutte le partite eccetto la finalissima con la forte squadra messa in campo dall’istituo Giannelli di Chiavari. Un vero… (continua )
RUBRICHE OTTO…VOLANTE: METEOFENOMENI
Nella giornata di Sabato 7 Maggio si è verificato nei cieli cogoletesi (ma il fenomeno è stato registrato almeno da Genova sino a Savona) uno spettacolo poco…. (continua )
COGOLETO DI UN TEMPO
Foto fornita da Giovanni Bruzzone. E’ databile 1880 circa. Pomodori ad essiccare al sole. Il bianco della strada è dovuto ai…. (continua )
I TORRIONI DI SCIARBORASCA (Gianni Zandonini)
I mitici Torrioni di Sciarborasca costituiscono, per noi alpinisti genovesi, uno dei posti piu’ conosciuti e piu’ amati della Liguria. Viene spontaneo….(continua )
RUBRICHE OTTO…VOLANTE: SOLELUNA
Giugno 2016 Il sole sorge all’inizio del mese alle 5,36 e tramonta alle 20,38 Al 21/6 nasce…(continua )
PRESENTAZIONE P.U.C. ALLA CITTADINANZA
Lo scorso aprile il Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) è stato presentato alla cittadinanza nell’incontro pubblico tenutosi presso l’Auditorium Berellini. In realtà sarebbe corretto dire…….(continua )
TRA UN ARTICOLO E L’ALTRO…
IL RIMESSAGGIO GIUSTO….
Il 15 maggio ha riaperto, con una nuova gestione, la ben nota rimessa di barche dell’Arrestra. Il nuovo giovane gestore, Tommaso Giusto, offre ricovero e assistenza alle barche tenendo aperto tutti i giorni dal mattino presto alla sera. Buon lavoro!
…..E L’EDICOLA DI SCIARBORASCA
Resta invece ancora chiusa, purtroppo, la storica edicola di Sciarborasca, che aveva cessato l’attività a dicembre. Peccato aver perso in una delegazione un servizio così importante!
COGOLETO PAESE NATALE DI CRISTOFORO COLOMBO (Antonio Calcagno)
Recentemente, il Consiglio Comunale di Cogoleto nell’adunanza del 6 marzo 2016 ha approvato all’unanimità la deliberazione con la quale il Comune, sulla base di documentazione…..(continua )
RUBRICHE OTTO…VOLANTE: AMARCORD TELECOGOLETO
Una nuova rubrica: video in “pillole” per ricordare Elvo Castagni e la sua e nostra Tele Cogoleto. Elga Casagni qualche anno fa… (continua )
QUANDO LA BANDA PASSO’ (Antonio Calcagno)
Capita che la Banda cittadina intervenga, su richiesta delle Istituzioni, in particolari circostanze civili e religiose, esibendosi per le vie di Cogoleto o di altri comuni della nostra Regione. Organizzare queste attività….(continua )
Il numero zero:
RAFFAELE DI NOIA
Editoriale
NOVELLA LIMITE
Assetati di bellezza e di infinito
ANDREA COMELLO
Cogoleto di un tempo
LUCA PARENTI
Un tesoro recuperato a Sciarborasca
MARIO CALBI
Orto Botanico: cronaca di una chiusura annunciata?
ANTONIO CALCAGNO
Passa la banda
SILVIA CODOGNOTTO SANDON
Cogoleto foto e ricordi
GIACOMO PONZE’
Giacomo Ponzè
CARLO POSIO
Il tributo di Otto…Volante a Giorgio Calabrese
ANITA VENTURI
Un augurio
sono comparse nella versione cartacea troncate (ERRORE DI GIOVENTÙ che non verrà ripetuto) le rubriche che qui trovate in versione integrale:
RONZINANTE a cura della LIBRERIA FAHRENHEIT 451
UNO SPAZIO PER LE SPEZIE a cura di LE MANI IN PASTA!
METEOTTO a cura di DANIEL ROSSI
Si ringraziano in particolare:
SILVIA CODOGNOTTO SANDON
Figlia di FLO SANDON e NATALINO OTTO
Dal 1987 è produttore indipendente televisivo e da dieci anni anche cinematografico.
Tra le sue competenze figurano altresì lavori in qualità di Autrice e Sceneggiatrice come pure di Executive Producer compiuti per altre produzioni, molto spesso straniere.
CARLO POSIO
Musicista, presentatore radiotelevisivo, attore. La sua pluridecennale esperienza nel campo dello spettacolo lo ha portato a spaziare in molte branche dell’intrattenimento e dell’informazione. Radio, televisione, spettacoli dal vivo, musica (sia in veste di pianista che di esperto e critico), teatro, pubblicità, doppiaggio, sonorizzazione.
La redazione:
Direttore: Raffaele Di Noia
Angela Bruzzone, Maurizio Gugliotta, Gianni Passi, Maurizio Piscitelli, Brunella Ratto