L’art. 3 dello Statuto di A.C.C.O. recita: “L’Associazione è senza fini di lucro ed opera senza discriminazione di nazionalità, di carattere politico o religioso (…) L’Associazione si impegna contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, nonché di discriminazione in base al sesso o all’orientamento sessuale”.
In particolare l’impegno citato nell’art. 3 contro la discriminazione in base al sesso e all’orientamento sessuale è stato concretizzato nel “tessere” contatti che portassero alla realizzazione di eventi in grado di far ascoltare, conoscere e capire come il sesso e l’orientamento sessuale rappresentino solo sfaccettature dell’individuo.
Nel 2015, a Cogoleto, è stato realizzato un incontro/dialogo con Don Franco Barbera, Stefania Cartasegna di Tessere le Identità, Paola Rapetti di A.GE.D.O., Marina Costa vicesindaco di Cogoleto con delega alle pari opportunità tra i generi.
Il successo dell’iniziativa unito alla fattiva e costante collaborazione di Stefania Cartasegna e del vicesindaco Marina Costa ci ha portato a proporre la rassegna oggetto del presente progetto.
Una serie di eventi contro la discriminazione di genere, l’omofobia e la violenza contro le donne. Questi eventi utilizzano due potenti armi: l’ascolto e la conoscenza.
In particolare Due volte genitori di A.GE.D.O. e gli interventi di Chiara Reali si auspica che ci consentiranno di addentrarci nel luogo deputato alla conoscenza che spesso diventa teatro della discriminazione più feroce: la scuola. Il dialogo con gli alunni, gli insegnanti e i genitori possono diventare il grimaldello per scardinare la discriminazione sostituendola con una maggiore crescita culturale.
Cogoleto rappresenta un luogo ad hoc per questi eventi, perché Cogoleto e i suoi abitanti, nel recente passato, sono stati abituati a convivere con individui che “normalmente” erano considerati diversi: gli emarginati e i sofferenti di problemi mentali.
Questa convivenza ha aperto la mentalità del nostro paese che si è trovato pronto fin dal 1994 a ufficializzare le unioni fra persone dello stesso sesso.
Questa rassegna è un lavoro corale dove tutti hanno contribuito affinché si realizzasse. In particolare vogliamo ringraziare:
MARINA COSTA
Vicesindaco di Cogoleto con delega alle pari opportunità tra i generi
STEFANIA CARTASEGNA
Presidente Associazione Tessere Le Identità
CHIARA REALI
psicologa, Communications Director per Diversity
CLAUDIO TOSI
Presidente Associazione LGBT
Approdo – Ostilia Mulas
Comitato Territoriale Arcigay Genova
MILENA CANNAVACCIOLO
dirige
il sito di cultura LGBT LEZPOP
PAOLA RAPETTI
CLAUDIO CIPELLETTI
Regista
CINZIA ZERBA
per GATTOMATTO
MICHAEL MERLINI
Presidente Associazione Cogoleto Live
PAOLO BONO
per COMAGNIA TEATRALE SETTIMO PIANO
GIUSY BARONE