Il pittore
Gino Grimaldi (Isola della Scala, 8 febbraio 1889 – Cogoleto, 28 luglio 1941) è stato un pittore italiano del Novecento.
Noto come il pittore del manicomio di Cogoleto, realizzò un importante ciclo pittorico della sua attività artistica nell’ex-ospedale psichiatrico di Pratozanino, nel quale fu internato dal 1933 e nel quale rimase per sua volontà fino alla morte.
Del ciclo pittorico sono oggi fruibili presso l’oratorio di San Lorenzo a Cogoleto le due pale d’altare restaurate ai fini degli anni novanta.
Figure dell'anima
Le due pale d'altare e le tre lunette del ciclo pittorico realizzato da Gino Grimaldi nella chiesa di Pratozanino sono state oggetto di restauro e hanno fatto parte della mostra internazionale di art brut curata da Bianca Tosatti Figure dell'anima. Il particolare qui accanto è stato riportato sulla copertina del catalogo generale della mostra
IL SITO
www.ginogrimaldi.org
Il sito di Gino Grimaldi è ora in forma embroniale ma presto si arricchirà di notizie e sezioni relative alla vita e alle opere del grande artista
Gli eventi
Di seguito gli eventi che A.C.C.O. ha realizzato per rivalutare e far conoscere Gino Grimaldi
Petizione e conferenza
di Angela Pippo
Nel novembre 2011, avendo appreso che il ciclo pittorico realizzato da Gino Grimaldi, all’interno della chiesa Santa Maria Addolorata, non era fruibile e all’interno della chiesa un danno al tetto alimentava infiltrazioni deleterie per le opere, abbiamo promosso una petizione per sensibilizzare le istituzioni in favore di azioni atte a promuovere il recupero dei dipinti.
La petizione è stata proposta anche alla fine della conferenza di Angela Pippo (autrice di una tesi di laurea su Gino Grimaldi).
Il numero di firme raccolte è stato consistente e consegnata al rappresentante della giunta facendo sì che l’immobilismo in merito alle azioni per il recupero delle opere venisse rotto e partisse una nuova riscoperta di Gino Grimaldi va anche ad essa.
La chiesa di Pratozanino
La chiesa di Santa Maria Addolorata in cui Gino Grimaldi realizzo il ciclo pittorico tra il 1937 e il 1939.
Purtroppo il restauro conservativo effettuato nel 2014/14 non ha ancora avuto un consolidamento e quello che resta del ciclo pittorico rischia di perdersi irrimediabilmente….
Gino Grimaldi
Una foto dell'artista