Celebrazioni del centenario dalla nascita di

FRANCO BASAGLIA

A cura di A.C.C.O. con la partecipazione della Confraternita San Lorenzo

Interverranno i rappresentanti degli enti coinvolti e il Sindaco Paolo Bruzzone, quest’ultimo, con l’occasione, procederà all’intitolazione della piazzetta antistante l’Oratorio al Pittore Gino Grimaldi

A seguire il Dott. Giorgio Schiappacasse ci parlerà delll’AutoMutuoAiuto …il “farmaco del futuro” evidenziando l’importanza di promuovere progettualità territoriali in sanità che mettano al centro le relazioni umane, utilizzando le esperienze di disagio e malattia come risorse per la comunità. La solitudine è vista come una malattia sociale aggravata dall’iper-comunicazione moderna. Viene sottolineata la necessità di una “medicina di cooperazione” che attivi risorse locali e non professionali, con un focus sugli strumenti dell’AutoMutuoAiuto (AMA). Questi gruppi, gratuiti e basati su esperienze condivise, sono considerati un modello efficace e sostenibile per affrontare problematiche di lungo termine come dipendenze e disagi familiari. L’OMS riconosce l’importanza della collaborazione tra professionisti e associazioni di utenti per un sistema sanitario moderno e sostenibile.

Il protagonista

Giorgio Schiappacasse

PSICHIATRA

“La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia.”

franco basaglia

Gli eventi