A cura dell’Associazione PRATO ODV

Questo curioso titolo vuole porre l’attenzione sulla persona che tesse una tela intorno a se stessa per poter essere ‘felice’ curandosi fuori.

La persona che viene da vicissitudini psichiatriche (il nostro ragno felice) è in grado di costruire una rete che la sostenga fuori. La psichiatria fuori è fatta di contatti, iniziative insieme, gioie condivise, emozioni narrate espresse in scritture, in musica, in video, contatti con le associazioni del territorio, della comunità, condivisioni e progetti insieme.

Cammini insieme, cammini comuni, favoriti da risorse di bandi regionali (capofila ALFaPP) ma anche dalla volontà di chi sperimenta il dolore psichico di lottare, esserci, fare, ritornare ad essere “felice” nella tela che costruisce con gli altri e nell esprimere i bisogni che ha. Troveremo la funzione della maggiordoma della PRATO che risponde appunto a bisogni accanto alle capacità e le risorse del ragno. E l’importanza della comunicazione, dello stare insieme, divertirsi insieme, creare insieme. Vittoria sulla solitudine, sugli spazi vuoti e tristi, sulla sensazione di aver fallito, o di aver poco.

È una tela ricca e fitta, inaspettata che vince sul vuoto temuto. Non ci potrebbe essere se non con la volontà di tutti, dalle persone sofferenti a chi fa volontariato, alle associazioni (ALFaPP, Insieme per caso, Arci Pianacci che sono nel libro), ai servizi pubblici e privati, ai luoghi di aggregazione laici e religiosi. Una risposta ai bisogni di chi ha compiti di programmazione dell’assistenza psichiatrica. Favorire una psichiatria fuori è l’invito di questo audiolibro. È un invito a tutti gli attori della salute mentale fruitori e tecnici ma anche alla comunità stessa, la città che cura.

I protagonisti

La tela del ragno felice

GLI OSPITI E I VOLONTARI PRATO

CLICCA SULLE LOCANDINE PER I DETTAGLI