ASSOCIAZIONE CULTURALE COGOLETO OTTO

Benvenuti sul sito dell’Associazione A.C.C.O., un omaggio alla memoria di Natalino Otto e un ponte verso la cultura e l’arte del nostro territorio.

La nostra associazione è impegnata nella rivalutazione del talentuoso pittore Gino Grimaldi, figura di poliedrica cultura che ha realizzato il ciclo pittorico all’interno della Chiesa di Santa Maria Addolorata, situata nell’ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino. Grimaldi, con la sua arte intensa e suggestiva, ha lasciato un segno indelebile in questo luogo carico di storia e memoria.

A.C.C.O., inoltre, si occupa:

di divulgazione delle memorie manicomiali, restituendo voce a vicende spesso dimenticate;

di incontri culturali con la rassegna Incontri Culturali ACCO, in collaborazione con il Circolo Velico Cogoleto, che abbraccia una vasta gamma di tematiche:

di presentazioni di libri, con la rassegna LibrACCO in collaborazione con il Circolo ARCI Mario Merlo e lo SPI CGIL;

di attività teatrali con la sezione F.T.A.Fucina Teatrale ACCO, laboratori, workshop, seminari e spettacoli teatrali, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare le arti sceniche e creative.

del concorso canoro #CogoLoveMusic, giunto alla terza edzione, in collaboraione con il Comune di Cogoleto e l’Associazione Marco Rossi APS;

di discriminazione di genere con la collaborazione di ARCI GAY Genova

Unisciti a noi per scoprire e valorizzare insieme l’arte, la storia e la cultura del nostro patrimonio.

LA CULTURA

Partiamo dal significato etimologico del termine “cultura”, che deriva dal latino “colere” cioè “coltivare”, per sottolineare che il nostro intento è perseguire il fine originario e più intimo della parola, cioè “coltivare con cura” e far crescere così le conoscenze delle tradizioni, della vita di personaggi che hanno reso unica la storia del nostro paese.

In particolare due sono i personaggi che consentono di svolgere le attività associative sposandole con i contenuti nel nostro statuto: Gino Grimaldi e Natalino Otto.

Gino Grimaldi il pittore, nei 52 anni della sua vita ha realizzato un percorso artistico, culturale ed interiore intenso, originale e affascinante la cui forza contagia immediatamente chi osserva le sue opere pittoriche e legge i suoi scritti.

Natalino Otto, con la sua voce, la sua profonda musicalità ha portato in Italia lo Swing contribuendo a cambiare la storia della musica in Italia e in Europa. Nel corso della sua carriera ha inciso 2000 brani.

Infine, alle bellezze naturalistiche che la splendida posizione geografica del nostro paese ci regala si aggiunge l’area dell’ex ospedale psichiatrico per la quale la cittadinanza, tramite i propri rappresentanti cui è affidata l’amministrazione di Cogoleto, deve impegnarsi a far si che sia, perlomeno in parte, convertita in polo museale cosicché la cultura possa offrire una sorta di riscatto a quel luogo per troppo tempo dominato dalla umana sofferenza.

Ci auguriamo che quanto sopra possa offrire spunti a chi è preposto all’amministrazione della città da utilizzare per trasformare Cogoleto in un museo a cielo aperto incrementando ancor più le possibilità di attirare turisti che oltre alle bellezze del mare e della montagna siano attenti anche alle bellezze culturali.

Ecco che cosa è per noi cultura: il “culto” delle conoscenze.

Focus on

Le attività che ci contraddistinguono

Effebicento

LA RASSEGNA

F.T.A.

ATTIVITA' TEATRALE

LibrACCO

PRESENTAZIONE LIBRI

Memorie Manicomiali

da preservare e diffondere

#CogoLoveMusic

concorso canoro

rimanete informati

unisciti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornat* sulle attività associative