Celebrazioni del centenario dalla nascita di

FRANCO BASAGLIA

A cura di A.C.C.O. con la partecipazione della ASL 3 Sistema Sanitario Regione Liguria

La conferenza verterà su cosa ci ha insegnato il manicomio, si ricostruirà la vicenda umana e professionale di Basaglia, che colse nella malattia mentale anche una questione sociale e politica.

Una volta chiusi gli ospedali psichiatrici, il malato si imbatteva di nuovo in quella società in cui aveva avuto origine la sua esclusione e in cui subiva nuovi processi di emarginazione, ingiustizie, ipocrisie. La critica radicale di Basaglia all’istituzione psichiatrica investe allora la società stessa che l’ha generata e la sua lotta anti-istituzionale incontra quella degli operai, degli studenti, delle donne e dei popoli oppressi per un mondo più libero e più giusto.

Rivisitare la sua opera consente di valutare il contributo che può offrire a chi oggi opera nell’assistenza psichiatrica.

Il protagonista

Dott. Paolo Peloso

PSICHIATRA

Paolo Peloso lavora come psichiatra nei servizi pubblici in Liguria. È autore di oltre 400 saggi e monografie, molti dei quali dedicati allo studio critico delle istituzioni psichiatriche. È autore dei volumi: Ritorno a Basaglia? La deistituzionalizzazione nella psichiatria di ogni giorno (Erga, 2022) e Franco Basaglia, un profilo. Dalla critica dell’istituzione psichiatrica alla critica della società (Carocci, 2023).

“La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia.”

franco basaglia

Gli eventi

CLICCA SULLE LOCANDINE PER I DETTAGLI

rimanete informati