Celebrazioni del centenario dalla nascita di

FRANCO BASAGLIA

A cura di A.C.C.O. 

Storie Oltre il Cancello è un reading teatrale finalizzato alla rievocazione di memorie manicomiali e basato sulla  storia dell’Ospedale Psichiatrico di Voghera.  

Durante lo spettacolo, gli spettatori ascolteranno racconti elaborati dopo un lavoro di documentazione su  materiali d’archivio, interviste e testi inerenti la storia del Manicomio vogherese,, come il libro di  F. Draghi e A.Vicini, dal titolo “Oltre il cancello, Voghera” e “Dal Manicomio al territorio” dei dottori G.F. GoldwurmG.G. Alberti. Si tratta di frammenti ispirati a storie di vita collocate in un arco cronologico compreso fra la metà  dell’Ottocento, il periodo che vide l’apertura dell’ istituto manicomiale, fino ad arrivare alla seconda metà del  Novecento e alla definitiva dismissione dei pazienti dalla struttura. I testi sono di Novella Limite, con lo speciale contributo di Alberto Bergamini e Giacomo Doni.

Le varie letture saranno accompagnate da proiezioni di documenti fotografici d’archivio e da brani musicali

I protagonisti

Novella Limite

regista drammaturga

Nata in Oltrepò pavese nel 1972, ha intrapreso e portato a compimento gli studi classici.  Dopo la laurea ha frequentato corsi, seminari e laboratori alla Paolo Grassi di Milano e in altre scuole di teatro in  Lombardia. Nel 2013 ha messo in scena un suo testo: “Addio mia Arte! Gino Grimaldi i colori dell’arte nell’ombra  della follia”, dedicato all’artista Gino Grimaldi, rappresentato con la sua regia presso l’Auditorium  Berellini di Cogoleto, patrocinato dal Comune di Cogoleto e prodotto da A.C.C.O.. Lo spettacolo è stato riproposto negli anni a  venire sia a Cogoleto che ad Arenzano, presso il Teatro Il Sipario Strappato e a Genova, dall’Istituto per le  materie e le forme inconsapevoli ed ha ottenuto il patrocinio della Società Teosofica Italiana. 

Nel 2015 ha curato la mostra  “Ars Regia, la simbologia alchemica nell’arte di Gino Grimaldi” e dal 2017 propone il reading “Storie oltre il cancello”, dedicato alla storia del manicomio di  Voghera.  Nell’agosto del 2021 Sara Guasti and Eviolins mettono in scena il monologo drammatico da lei scritto “Opinioni di una clown”, liberamente tratto da “Opinioni di un clown” di Heinrich Böll. 

Ha realizzato un documentario  inerente la storia del manicomio di Voghera.  

Ha partecipato alle due edizioni di “Per Mano”, rassegna di incontri dedicati alla memoria manicomiale,  organizzati da Giacomo Doni. Dal 2018 pubblica, con lo pseudonimo di Thea Bricci, alcuni libri di genere male to male ed è co-autrice del libro “Io Maraya Queen sarò”, storia di vita  di una drag queen.

Oltre il cancello

gli interpreti

Gli interpreti:

ENZO ARIA

PIETRO COLOMBI

VIVIANA GABRINI

GIUDITTA MANGANONI

MARCO RUGGERI

ALESSIO ZANOVELLO

 

Accompagnamento musicale: Alessio Zanovello

Regia: NOVELLA LIMITE

“La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia.”

franco basaglia

Gli eventi

CLICCA SULLE LOCANDINE PER I DETTAGLI

rimanete informati

unisciti alla nostra mailing list per rimanere sempre aggiornat* sulle attività associative