Presentazione del libro

A cura di A.C.C.O.

All’interno di un padiglione abbandonato del vecchio manicomio di Cogoleto (Genova) si snoda un lungo e tortuoso budello ai cui lati si presentano in successione siparietti raffiguranti i momenti centrali della vita di quella istituzione. È il presepio di Cogoleto, costruito partendo da un’idea del Capo Servizio al Bilancio ASL n. 8  Dott. Francesco Caviglia e del Capo Servizio Salute Mentale ASL n. 8 Prof. Menduni, grande più di 500 metri quadrati, che ricostituisce impietosamente, ma anche con qualche venatura nostalgica la storia del manicomio, l’abbandono e la segregazione degli ospiti, il reparto dei bambini, i luoghi della violenza pseudoterapeutica, la colonia agricola e i vari tipi di lavoro spacciati come ergoterapia, per giungere infine alla città, contenitore di tutte le speranze di emancipazione e socializzazione, una città dove diventi possibile la convivenza con gli altri uomini senza inumane separazioni. Questo volume, dopo anni di silenzio, ripropone in termini assolutamente originali il tema del superamento degli ospedali psichiatrici, mettendo in guardia dal rischio che i germi della manicomializzazione possano riprodursi anche in strutture ed esperienze inizialmente pensate come antitetiche al manicomio.

Il protagonista

Cosimo Schinaia

PSICHIATRA

Cosimo Schinaia è psichiatra e psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member IPA (International Psychoanalytical Association). È autore di numerosi articoli scientifici in riviste di psicoanalisi e di psichiatria nazionali e internazionali e di saggi in libri collettanei. Ha pubblicato nel 1997 il libro Dal manicomio alla città. “L’ altro presepe di Cogoleto” (Laterza, Roma-Bari); nel 1998 Il cantiere delle idee (La Clessidra, Genova, ripubblicato Vecchiarelli, Roma, 2023); nel 2001 “Pedofilia Pedofilie”. “La psicoanalisi e il mondo del pedofilo”(Bollati Boringhieri, Torino) tradotto in inglese, spagnolo, portoghese, polacco, francese e tedesco; nel 2014 “Il dentro e il fuori. Psicoanalisi e architettura” (Il Melangolo, Genova) tradotto in inglese; nel 2016 “Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica” (Alpes, Roma), tradotto in spagnolo in francese ;nel 2018 “Il presepio dei folli Scene da un manicomio” (Alpes, Roma), tradotto in spagnolo e in inglese; nel 2019 “Psicoanalisi e pedofilia, (Bollati Boringhieri, Torino), tradotto in russo, in greco e in spagnolo. Nel 2020 “L’inconscio e l’ambiente. Psicoanalisi e ecologia.” Tradotto in spagnolo, in francese), in inglese, in russo, in greco e in portoghese.