Alta affidabilità:
Martedì-Mercoledì:
Quadro generale -> Assisteremo ad un certo indebolimento dell’anticiclone delle Azzorre, con intrusione in quota di aria fresca proveniente dalla Scandinavia.
Condizioni meteo -> Dal punto di vista meteo saranno i due giorni più critici, domani avremo infatti cieli via via più nuvolosi, con formazione di temporali nell’entroterra in possibile sconfinamento verso la costa; mercoledì giornata perturbata, soprattutto in mattinata assisteremo alla formazione di linee temporalesche che nel pomeriggio riguarderanno principalmente il levante. Temperature in diminuzione, martedì ancora picchi di 28°C, mercoledì si abbasseranno sino 23-24°C, notturne gradevoli e in discesa, da 20°C a 18°C.
Venti e mari -> Venti da meridione sino a intensità moderata, poi da Mercoledì mattina in rotazione dai quadranti settentrionali con tramontana rafficata; moto ondoso prima in aumento sino a mare mosso, da Mercoledì pomeriggio in diminuzione sino a mare poco mosso.
Media affidabilità:
Giovedì-Venerdì:
Quadro generale -> Progressiva ricucitura della ferita perturbata con nuova avanzata da Ovest dell’Anticiclone oceanico
Condizioni meteo -> Netto miglioramento delle condizioni meteo, i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, temperature in lenta ascesa, da 25°C Giovedì sino a 27°C Venerdì, notturne stazionarie sui 19-20°C.
Venti e mari -> Giovedì venti ancora da settentrione di intensità moderata (possibile effetto foehn sulle coste) dopodiché da Venerdì avremo un progressivo indebolimento con direzione variabile, mare da poco mosso a calmo.
Bassa affidabilità:
Sabato, Domenica e Lunedì:
Quadro generale -> Weekend e Ferragosto dominato nettamente dall’Azzorre che verrà a porre i suoi massimi addirittura presso le nostre teste, avremo anche un debole contributo africano.
Condizioni meteo -> Condizioni stabili e estive per tutto il fine settimana e il giorno di Ferragosto, temperature ancora in aumento, con picchi di 29-30°C tra Domenica e Lunedì, notturne anch’esse in lieve aumento sino a 21°C.
Venti e mari -> Sia nel fine settimana che a Ferragosto assisteremo a condizioni di venti deboli o molto deboli e di direzione variabile (a tratti qualche raffica da Nord), mare generalmente calmo, a tratti poco mosso.
Daniel Rossi